Home Page » 1)AUTO » AUTO D'EPOCA LANCIA-AUTOBIANCHI-FIAT-FORD COSWORTH » FIAT UNO TURBO
Informazioni
Note Legali,spedizione,garanziaNote Legali,spedizione,garanzia
Privacy PolicyPrivacy Policy
ContattaciContattaci
Produttori
Catalogo
Ricerca veloce
 
Usa parole chiave per trovare il prodotto
Ricerca avanzata
Log In
Indirizzo E-Mail:
Password:


Nuovo Utente

Hai dimenticato la Password?
Valute
Per ordini telefonici
Per dubbi o curiosità

FIAT UNO TURBO  FIAT UNO TURBO
Mostra: 

mitica fiat dalla prima versione dall 85 prima serie 105cv alle seconda serie 90-94 118cv kat

La Uno Turbo I.E. viene lanciata per inserirsi nel mercato delle piccole vetture sportive dove erano in quel momento presenti le Renault 5 GT TurboPeugeot 205 GTi, e Golf GTI.

In poco tempo la piccola sportiva torinese riesce a farsi spazio nella categoria anche grazie ai miglioramenti apportati al motore della versione base in tema di fluidità e regolarità di funzionamento nonché per l'ottimizzazione dei consumi e delle emissioni. Infatti il motore era equipaggiato con due centraline differenti una per l'iniezione elettronica Multipoint Bosch LE-Jetronic e una per l'accensione elettronica Magneti Marelli Microplex MED, il turbocompressore era un giapponese IHI VL2, raffreddato ad acqua con pressione massima di sovralimentazione 0,55 bar, dotato di Intercooler aria/aria per abbassare la temperatura dell'aria in ingresso nei cilindri, inoltre era disponibile un radiatore olio posto al suo fianco dietro il paraurti anteriore. Il motore da 1301 cc turbocompresso (sigla mot.146a2.000), che nella versione aspirata 70 SX disponeva di 48 kW/65 CV, in questa variante sovralimentata e opportunamente rivista nella testata, e nei passaggi acqua (il monoblocco era in realtà apposito e derivato da un mix di altri motori della stessa serie utilizzati su altri modelli della gamma Fiat-Lancia, infatti aveva alesaggio del 1116 cc e corsa del 1498 cc) il tutto per erogare 77 kW (105 CV) a 5750 rpm ed una coppia massima di 147 Nm a 3200 rpm con prestazioni ragguardevoli che numericamente si esprimevano in 200 Km/h e un'accelerazione 0-100 Km/h in meno di 9 secondi. Anche i cerchi in lega erano dedicati alla TURBO IE, sobri ed eleganti, erano da 13 pollici interamente diamantati con canale da 5,5 pollici e dotati di pneumatici da 175/60 e coppette coprimozzo con scorpione Abarth su sfondo rosso.

La serie

Prima serie 04/1985-09/1989

 
Posteriore di una Fiat Uno Turbo i.e del 1987

Su strada la nuova sportiva FIAT ha una tenuta di strada elevata, le prestazioni sono brillanti (200 Km/h, 8,3 secondi nello 0 a 100 Km/h) e i consumi contenuti compatibilmente con l'adozione del turbo, per merito dell'iniezione elettronica. Il cambio possiede 5 marce, ereditato dalla Fiat Ritmo 105 TC, e l'impianto frenante, dotato di freni a disco autoventilati anteriori di 240 mm di diametro e a disco posteriori da 227 mm pieni.

Esteriormente la vettura mostra un paraurti anteriore ridisegnato con i fendinebbia di serie e due feritoie aggiuntive per il raffreddamento dell'olio motore e dell'aria di sovralimentazione (intercooler) monta archetti passaruota e minigonne prese in prestito dalla versione SX. Sul retro è presente un portellone dedicato con un vistoso spoiler integrato il tutto realizzato in vetroresina; il terminale di scarico è cromato con uscita piatta, all'interno spiccano i sedili in vellutino nero con emblema Fiat (le 5 barrette di colore rosso) ripetuto longitudinalmente su tre file per sedile, lo schienale, il salsicciotto della plancia e il cielo sono di un materiale plastico morbido con piccoli quadretti impressi sulla superficie.

La moquette pavimento è rossa senza poggiapiede e a pelo lungo, cinture di sicurezza nere, specchietto interno con orologio ad LCD rossi. Raro accessorio disponibile solo su questa versione è il check panel, un piccolo schermo con l'ideogramma della Uno posto al centro del quadro strumenti con le spie predisposte ad indicare eventuali anomalie all'impianto di raffreddamento, lubrificazione, spia porte aperte, lampadine bruciate. Il MY85 è riconoscibile per l'assenza delle famose strisce adesive in fiancata e sul portellone, i particolari come mascherina e specchietti non in tinta all'esterno.

Nel 1986 con l'aggiornamento della gamma arriva la MY86 praticamente identica alla versione iniziale ma con l'aggiunta di particolari esterni in plastica in tinta e strisce adesive in fiancata e portellone posteriore con la scritta Turbo ie sulle prime due. Scompare l'orologio ad illuminazione rossa per lasciare il posto ad un LCD verde, così come sparisce l'optional del check panel, ma debutta però il nuovo e scenografico quadro digitale prodotto dalla giapponese Nippon-Seiki, l'optional sostituisce il classico Veglia Borletti e visualizza le varie informazioni (ad eccezione dei km totali e parziali) su dei display a barrette luminose di colore ambrato. Molto bello da vedere ma forse meno pratico da leggere mentre si è alla guida del classico a lancette. Nuova moquette con poggiapiede ma di uguale fattezza alla precedente.

Nel novembre 1987 la FIAT propose con il MY88 cioè il restyling più importante della prima serie, l'optional Antiskid, si trattava di un sistema frenante con antibloccaggio simile all'ABS ma più semplice e anche meno efficiente, prodotto dalla inglese AP Lockheed ma agiva soltanto sulle ruote anteriori. Per questa versione erano previsti appositi cerchi in lega di colore grigio scuro, con soltanto la parte più esterna diamantata, e di nuovi rivestimenti interni. Cambiava il tessuto ora non più il bellissimo ma delicato nero in vellutino con le 5 barrette rosse del logo Fiat ma un tessuto classico però decisamente più resistente, in stile "piè de poule" con la scritta TURBO i.e. al centro dello schienale dei sedili anteriori. Inedite anche le cinture rosse con bordino nero (uguali alla Lancia Delta HF integrale), il volante è ora rivestito in pelle e la moquette sempre rossa ma con pelo più corto ed aspetto più elegante. Adotta il nuovo cambio derivato dalla sorella maggiore Tipo, detto a leve alte, dotato di innesti e robustezza generale decisamente migliorati. La si distingue anche per le diverse fasce adesive in fiancata di nuovo disegno e più sottili, scompare la decalcomania dal portellone posteriore, mentre debuttano i coprimontanti delle portiere e i contorni di parabrezza e lunotto in nero opaco.

Di serie disponeva di: fendinebbia, fari alogeni H4, archetti passaruota supplementari, minigonne sottoporta, locari anteriori (solo per versioni equipaggiate di modulo antiskid).

I principali optional erano: vernice metallizzata, tetto apribile, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici.

Come per la successiva mk2 il serbatoio benzina è composto da due serbatoi collegati tra di loro: il classico sotto il pianale vettura da 42 litri più uno piccolo all'interno del vano ruota posteriore destro da 6 litri per un totale di 48 litri di carburante.

.

Seconda serie (09/1989-12/1993)

 
Fiat Uno 1.4 Turbo del 1991

Nel settembre 1989 la FIAT aggiorna la Uno con un restyling importante, per mantenerne vivo il successo e la nuova Uno Turbo ie acquista un nuovo motore di 1372 cc (sigla 146A8.000) ereditato come struttura dalla Fiat Tipo 1.4 e derivato dal precedente 1301 semplicemente aumentandone la corsa di pochi mm, la testata viene anch'essa modificata con un rapporto di compressione diverso, significativo l'aumento di potenza ora si dispone di 85 kW (116 CV) lo scatto nello 0-100 Km/h scende ora sotto gli 8 secondi precisamente a 7,7. La velocità massima di questa versione raggiunge i 205 km/h. Nuovo è anche il turbocompressore questa volta si utilizza un brillante Garrett T2 con pressione massima a 0,65 bar che inizia ad operare prestissimo, già verso i 2500 giri.

Per il mercato tedesco e svizzero in quanto erano già in vigore le normative antinquinamento si commercializzò come già accadde per alcuni esemplari della prima serie, una versione catalizzata del 1301 cc (mot.146A2.246) questo modello prese il nome di Uno Turbo ie kat Europa, era dotato di marmitta catalitica e disponeva di 101 CV/74 Kw (191 km/h e 9,1 secondi nello 0-100); questa è la versione meno potente costruita ma non è raro trovarla anche in Italia, importata da quei mercati negli anni successivi. Nel giugno 1991 arriva la versione ecologica per l'Italia e destinata a sostituire la Europa dove era venduta, per rispettare la recente Direttiva 91/441 (Euro 1), la Turbo ie Kat Racing (mot. 146A8.048) paga 4 cavalli all'ambiente, la potenza passa a 112 CV/82 Kw (200 km/h e 8,4 secondi nello 0-100) equipaggiata con catalizzatore e sonda lambda oltre ad una diversa turbina, nuovamente IHI ma leggermente più grande (VL5), sarà disponibile fino a fine carriera nel dicembre 1993 (alcune code di immatricolazione proseguirono nel 1994) affiancata alla versione non ecologica fino a fine 1992. Nel giugno 1991 infatti era nato l'allestimento Racing esteticamente distinguibile per i particolari in plastica esterni in tinta e per la scritta "Racing" in corsivo sul parafango anteriore subito sotto l'indicatore di direzione laterale. La Racing in produzione fino all'ottobre 1992, dispone anche di tutti gli optional di serie (tetto apribile, lavafari, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, vernice metallizzata,ecc) nelle versioni non kat, mentre nelle versioni kat disponibili dal giugno 1992 (versione denominata Racing fase 2) gli accessori tornano a pagamento come lo erano stati al momento del lancio nell'autunno 89, questo forse per non far lievitare troppo il listino base in seguito al maggiore costo di produzione della parte meccanica più evoluta, infatti il listino di queste ultime versioni era oltre la soglia dei 21 milioni di lire. Nel 1993 l'ABS Bosch è finalmente disponibile e per quanto fosse arcaico permette di migliorare la frenata in condizioni critiche, infatti, per alcuni mesi dal lancio nel 1989 rimase a listino la versione "Antiskid" carrozzata sul nuovo modello, questo nonostante i risaputi problemi di detto impianto (con molteplici richiami e difficoltà nel risolverli da parte della rete Fiat) decisero di riproporlo ma fu una scelta ancora sfortunata, anche qui i problemi si ripresentarono e nella confusione creatasi chi ordinava l'optional antiskid non si vedeva mai consegnare la vettura, in pratica fu una versione che sparì dai listini nel corso del 1990. Gli esemplari antiskid Mk2 sono rarissimi e probabilmente come accadde per quelli Mk1 subirono la rimozione dell'impianto antibloccaggio che non funzionava come doveva. Il principale problema era infatti che alla pressione del pedale del freno nelle frenate di emergenza accadesse alle volte che la vettura non frenasse più e anziché ridurre gli spazi di frenata questi aumentavano pericolosamente.

L'interno della seconda serie era dotato di un arredo più moderno e pratico come per il resto della gamma, oltre che ad una migliore qualità e solidità percepita così come all'esterno (migliori finiture e assemblaggi) i particolari più evidenti di questa nuova Turbo ie erano i sedili a quadretti neri e grigi, e il volante a tre razze Momo in pelle.

Il quadro strumenti così come quello della prima serie sia analogico che digitale, prevedeva ben 7 strumenti racchiusi all'interno del cruscotto: tachimetro con fondoscala a 240kmh con odometro totale e parziale, livello benzina, contagiri elettronico con fondoscala a 8000 giri, termometro temperatura acqua raffreddamento, termometro e manometro olio motore, pressione di sovralimentazione con fondoscala a 1bar.

All'esterno la personalizzazione era sempre sportiva ma più garbata e meno appariscente della prima serie: scompare il portellone in resina con spoiler, vi sono nuovi scudi paraurti (anteriore con presa aria supplementare e fendinebbia, il posteriore con spoiler integrato e parasassi/pinnette ai lati) entrambi abbelliti da una riga rossa lungo la loro larghezza, le minigonne sottoporta sono personalizzate da un filettino rosso che si congiunge idealmente in fiancata a quelli dei paraurti, e la scritta "Turbo ie" nella zona della ruota posteriore adotta una nuova grafica dei caratteri che la compongono. I fari posteriori sono esclusivi di questa versione e presentano la zona trasparente dell'indicatore di direzione e delle luci di retromarcia attraversate orizzontalmente da delle righe rosse che gli danno un'impronta più moderna e sportiva. Non è raro imbattersi in alcuni di questi fari che anziché avere le righe rosse le presentano bianche, in pratica per qualche problema nel primo periodo di produzione nel giro di qualche anno il rosso si scoloriva quasi autonomamente diventando bianco e dando luogo a questo particolare look.

Nuovi anche i cerchi di disegno sportivo, ora però a 4 razze (alcuni li definivano "ventolini" in luogo del loro disegno) con misure che sono sempre le solite, 5,5J13 - ET42,5, così come le gomme da 175/60. Fino all'avvento della versione Racing i cerchi erano forniti in versione integralmente diamantata, successivamente per ridurre i costi vennero proposti in versione verniciata in argento.

Allestimenti speciali

Di entrambe le serie vennero prodotti alcuni esemplari estremamente rari oggigiorno allestiti da carrozzerie private che spesso acquistavano le scocche direttamente dalla Fiat con la sola parte meccanica montata, per poi completarle in maniera personalizzata su richiesta dei clienti, sia sotto l'aspetto della carrozzeria con tinte extraserie e accessori particolari (quali spoiler, mascherine, prese d'aria, cerchi diversi, tetti apribili..) sia internamente con tessuti come alcantara o pelle, oppure optional che al tempo erano per autovetture di categorie superiori come l'aria condizionata. Gli allestimenti speciali, che venivano riportati anche sul libretto di circolazione e in alcuni casi anche da una apposita targhetta identificativa presente sul cofano accanto allo stemma Fiat erano: la Style (Coriasco Spa), la Scioneri, la Giannini, la Moretti, e la Hormann.

Nel 1986 la carrozzeria Moretti presentò una versione meglio accessoriata e rifinita della Uno Turbo, denominata Uno Turbo MX, che si distingueva per la colorazione (in tinta unita), i cerchi in lega con pneumatici ribassati, gli interni in Alcantara cucito a mano, cruscotto con parti in radica e strumentazione digitale

 

 
Visualizzati 1 su 13 (di 13 prodotti) Pagina dei risultati:  1 
    Nome prodotto+   Prezzo       Peso 
 clip tappo 20mm OE  4275734  clip tappo 20mm OE 4275734 

ricambio carrozzeria tappo lamierati

diametro 20mm

ricambio oe 4275734

 FIAT UNO TURBO

info@ecnoone.com

 4,00EUR     1.00 
 collettore acciaio posizione originale uno turbo punto gt  collettore acciaio posizione originale uno turbo punto gt 
 
collettore in  acciaio inox sostituzione
posizione originale , per turbina TD04
 
in abbinata con downpipe dedicato da acquistare a parte:
 

--clikka per avere piu dettag[...]
 720,00EUR     3.00 
 collettore uno turbo punto gt pos verso cambio  collettore uno turbo punto gt pos verso cambio 
Collettore punto gt uno turbo posizione
decentrata verso il cambio.
attacco TIAL o flangia classica T25-T3
Acciaio 304, diametro esterno 34 o 38 a richiesta
produzione made in italy
possibili var[...]
 720,00EUR     4.00 
 fasce frenanti SU RICHIESTA - PROGETTO - CAMPIONE  fasce frenanti SU RICHIESTA - PROGETTO - CAMPIONE 
PRODUZIONE FASCE FRENANTI SU DISEGNO - CAMPIONE :


fasce frenanti , made in italy da fusioni grezze italiane
prodotto di qualita' lavorato singolarmente , verificato.
disegno foratura, baffatura[...]
 450,00EUR     6.00 
 Frizione BIDISCO completa di volano  Frizione BIDISCO completa di volano 

Frizione Bidisco completa di volano.

info@tecnoone.com

 1.738,50EUR     10.00 
 RITIRO volano lavorazione+rinforzo frizione uno turbo punto gt  RITIRO volano lavorazione+rinforzo frizione uno turbo punto gt 
servizio di ritiro complesso frizione usato + rinforzo stradale e/o estrema pista::
1) modifica alleggerimento (dai 500gr a 800 gr)
equilibratura e ripristino grado di rugosita' del volano originale[...]
 540,00EUR     144.00 
 scarico centrale SS tutte le uno turbo dal 85 al 94  scarico centrale SS tutte le uno turbo dal 85 al 94 

centrale sportivo senza pancia.

non omologato

inox adatto versioni turbo ie 90-94

 134,20EUR     3.00 
 sedili alti uno turbo  sedili alti uno turbo 
coppia sedili alti con passacintura stile recaro.
reclinabili con levetta posteriore bassa,
microfibra nera , cuciture rosse
slitte scorrevoli in omaggio
info@tecnoone.com

 
foto gentilme[...]
 499,00EUR     26.00 
 terminale RAG con pancia omologato  terminale RAG con pancia omologato 






50.0334.04
Posteriore inox con terminale rotondo 80 mm - Prodotto realizzato su richiesta
Note:
Compatibile con linea originale. Non richiede alcuna modifica.     
 [...]
 427,00EUR     10.00 
 terminale RAG senza pancia centrale non omologato  terminale RAG senza pancia centrale non omologato 






50.0336.04
Posteriore inox Gr. N con terminale rotondo 80 mm - Prodotto realizzato su richiesta
Note:
Compatibile con linea originale. Non richiede alcuna modifica.   &nb[...]
 329,40EUR     7.00 
 terminale SS uno turbo dal 85-90  terminale SS uno turbo dal 85-90 

terminale inox 

omologato ovale 95x85

adatto versioni dal 85 al 90

 420,90EUR     6.00 
 terminale SS uno turbo ie kat 90-94  terminale SS uno turbo ie kat 90-94 

terminale come da foto

inox, 90x85 ovale

adatto versioni turbo ie kat dal 90-94

 427,00EUR     0.00 
 tubo intercooler -aspirazione uno turbo acciaio inox  tubo intercooler -aspirazione uno turbo acciaio inox 
tubo in acciaio realizzati specificatamente per risolvere il 
problema nella uno turbo dei vecchi manicotti che si gonfiavano e crepavano nel tempo.. la precisione di realizzo e la qualita' del[...]
 169,00EUR     2.00 
Visualizzati 1 su 13 (di 13 prodotti) Pagina dei risultati:  1 
Carrello spesa Altro
0 prodotti ...è vuoto
Novità Altro
bobina e modulo accensione integrali 7746226 46548037 7746227
bobina e modulo accensione integrali 7746226 46548037 7746227
Offerte Altro
devioluci Autobianchi A112 dal 1980
devioluci Autobianchi A112 dal 1980
76,05EUR
68,44EUR
Recensioni Altro
Seat Ibiza (6K)
VENDITORE VERAMENTE CONSIGLIATO! GENTILI E CORDIALI AL TELEF ..
5 su 5 Stelle!
Lingue
Italian English Espanol Deutsch

 In questo negozio trovi:

1car - A.P.A. pellicole - Armster - Barracuda Moto - Au&Co - Bridgestone - Brembo - Dectane - ferodo racing - Foliatec - fram corse - Isotta - Lampa - Lester - Mak wheels - Motul - Orap ammortizzatori - Oz Wheels - Phonocar - Roesch - Samco - Simoni Racing - Sintoflon - Sparco - Tecnocar - Yuasa

  https://www.facebook.com/pages/wwwtecnooneit/108242629200763